Laboratorio di scrittura per gli studenti del Luzzago condotto da Emanuele Galesi

Laboratorio di scrittura per gli studenti del Luzzago condotto da Emanuele Galesi

Gli obiettivi del corso
L’obiettivo del corso di scrittura “Scrivimi” è affrontare le tecniche e gli elementi basilari della scrittura, dalla trama alla scelta del punto di vista, dai dialoghi alle descrizioni, partendo da romanzi e racconti già pubblicati per portare gli studenti a produrre dei brevi testi.
Trattandosi di un laboratorio, particolare rilevanza verrà data alla pratica della scrittura, sia in aula, sia a casa, alla lettura in comune e alla condivisione di idee e osservazioni sul materiale raccolto all’interno della classe.

L’idea sottostante è che scrivere rappresenti un modo per esprimere sé stessi, ma che vadano comunque incontrate e conosciute una serie di tecniche per arrivare a un risultato. Emozioni, sensazioni e sentimenti possono essere filtrati attraverso situazioni narrative, senza chiedere agli studenti di esprimerle direttamente, ma inserendole all’interno di racconti.
Il titolo del corso, “Scrivimi”, rappresenta dunque un invito posto da un ipotetico interlocutore. Scrivimi una scena in cui il protagonista si annoia, scrivimi un episodio che imbarazza il protagonista, scrivimi un dialogo in cui due persone si stanno salutando. Più in generale, l’invito può essere inteso anche come “usa la scrittura per comunicare con me”.

La struttura del corso
Il corso è strutturato in dieci incontri con cadenza ogni 2 settimane di 2 ore ciascuno, dalle 14.30 alle 16.30, il venerdì pomeriggio, a partire dal 20 ottobre. Si completerà con attività di lavoro autonomo di circa 15 ore.
Iscrizioni entro venerdì 13 p.v compilando il seguente form:
https://forms.gle/LikFFC1Kxted2Zwe7
Le ore valgono per il percorso di PCTO
Le cose di cui parleremo e scriveremo
Nel corso degli incontri verranno affrontati una serie di temi legati ai fondamenti della scrittura, quali ad esempio:

-Lo spunto iniziale: prendersi cura di un’idea;
-Trama e intreccio: inizio, svolgimento, fine, ma anche fine, svolgimento, inizio;
-Chi è là? Scegliere un punto di vista per raccontare una storia;
-Parole, parole, parole: non c’è niente come un bel dialogo;
-La descrizione: chiudi gli occhi e dimmi cosa vedi.

Chi tiene il corso
Emanuele Galesi è nato nel 1980 a Brescia, città dove vive. Giornalista, maestro di scuola primaria, nel 2015 ha pubblicato assieme all’artista Filippo Minelli l’Atlante dei classici padani (Krisis Publishing), un libro sull’estetica del Nord Italia. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo romanzo, Sei tu il figlio (Piemme) con cui ha vinto la decima edizione del Premio letterario Zanibelli.