All’Estero

Liceo Luzzago

una FINESTRA sul MONDO

La cura dell’apprendimento delle lingue straniere è una caratteristica fondamentale della nostra didattica, nella consapevolezza che il mondo intero debba essere l’orizzonte di riferimento di una proposta formativa completa.

 

Questa visione ha portato a specifiche scelte didattiche e alla formazione di un sistema di relazioni internazionali a cui l’Istituto Luzzago dedica costante impegno ed energia. 

{

Centro accreditato di esame DELE

L’Istituto Luzzago è unico Centro accreditato a Brescia – nonché uno dei pochi presenti nel Nord Italia – per la certificazione DELE di Lingua Spagnola (Diplomas de Español como Lengua Extranjera).

Certificazione DELE - Spagnolo
Erasmus+

La nostra scuola aderisce a un partenariato Internazionale che promuove il confronto dei docenti su esperienze scolastiche Europee di successo.

Il partenariato sostiene inoltre iniziative di mobilità studentesca che vedranno gli alunni del Luzzago interessati e meritevoli partecipare a programmi di studio internazionale.

Doppio diploma

Il Luzzago ha stipulato un accordo che potrà consentire ad alunni della nostra scuola interessati di partecipare ad un programma per conseguire – parallelamente al diploma di maturità italiano – un diploma di studi americano rilasciato dalla The Brook Hill Academy di Los Angeles (CA). 

Questa esperienza consentirà oltre al consolidamento dell’apprendimento linguistico, di misurarsi con un diverso sistema formativo e conseguire un titolo di accesso alle Università Americane.

Gemellaggi e Scambi Culturali

I nostri studenti partecipano da anni a specifiche esperienze di immersione in diversi contesti culturali, sia per promuovere la pratica delle lingue straniere sia per favorire lo stabilirsi di relazioni di amicizia con pari età di differenti collocazioni geografiche.

Content and Language Integrated Learning (CLIL)

Apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto didattico.

Questa metodologia di insegnamento, che utilizza le lingue straniere nello studio di materie normalmente insegnate in italiano, ha lo scopo di far conseguire con gradualità le competenze necessarie ad affrontare l’apprendimento di una o più materie in: 

INGLESE

per gli indirizzi Scientifico Quadriennale
e Scientifico opzione Scienze Applicate

INGLESE, SPAGNOLO e FRANCESE 

per l’indirizzo Linguistico

Certificazioni linguistiche

Teatro in lingua e visione di film in lingua

Stage linguistici all’estero

Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento (P.C.T.O.) all’estero

Collaborazione con Istituti all’estero:

Trinity College, Dublino, Irlanda; Emerald Cultural Institute, Dublino, Irlanda; Colegio Internacional “Newman”, Madrid, Spagna; Colegio “Kolbe”, Vilanueva de la Cañada, Madrid, Spagna; Liceo Linguistico Italiano “Italo Calvino”, Mosca, Russia; Ginnasio Ortodosso “San Pietro”, Mosca, Russia; Università Pedagogica della Città di Mosca, Russia; Università Ortodossa san Tichon, Mosca, Russia; Nanjing Foreign Languages School, Nanjing, Cina; 54 Middle School, Beijing, Cina; Centre Méditerreneén de études Françaises, Cap-d’Ail, Francia; Colegio de S. Tomás, Lisbona, Portogallo; Liceo classico Francescano, Sinj, Croazia; Accademia Russa Cristiana di Scienze Umanistiche, St. Pietroburgo, Russia

Approfondimenti tematici e linguistici delle culture straniere

Accoglienza e ospitalità per gli stagisti stranieri presso la nostra scuola

Visite storico-culturali e scientifiche all’estero:

musei d’arte; luoghi europei della memoria; centri di ricerca (CERN, Ginevra; Max Planck, Institut für Physik, Monaco; Deutches Museum, Monaco; Parc de La Villette, Parigi; EMBL, Heidelberg; Centrale nucleare di Goesgen, Svizzera; Sissa ed Elettra – Sincrotrone di Trieste), aziende qualificate (Bmw; Mercedes Daimler; Guinness)