Il Rettore

P. Luigi Cavagna ofm

Entrato nell’Ordine dei Frati Minori nel 1991, ha emesso la professione religiosa nel 1994. Dopo aver frequentato l’Istituto Teologico San Bernardino di Verona ha conseguito il Bacellierato in Sacra Teologia nel 2001; è stato ordinato sacerdote nel 2003. Ha iniziato il proprio ministero lavorando nel mondo della scuola presso il Liceo Scientifico “Ven. A. Luzzago” di Brescia, dapprima come Docente IRC e successivamente in qualità di Vice Preside.

 

Dal 2004 al 2012 ha svolto l’attività pastorale di Assistente Regionale dell’Ordine Francescano Secolare (Terziari Francescani) e, dal 2006 al 2012, è stato nominato dalla CEI Cappellano dell’Università Cattolica di Milano e Assistente Nazionale dell’Associazione Necchi che si pone come tramite istituzionale fra l’Università e il pubblico dei suoi laureati e diplomati. Nel novembre 2012 la CEI lo ha nominato Assistente Ecclesiastico Generale ad interim dell’Università Cattolica, incarico che ha portato a termine nell’aprile 2013.

 

Dal settembre 2013 è Rettore dell’Istituto Luzzago e Consigliere Delegato della Fondazione Olgiati – Luzzago, ente gestore della scuola. Nel settembre del 2017 fonda presso il convento francescano di Rodengo Saiano l’Accademia Symposium, sede dei corsi IeFP e ITS nel campo della trasformazione agroalimentare e vitivinicola, dell’accoglienza e del turismo di cui è attualmente Rettore.

 

Dal settembre 2022 è anche Delegato Vescovile presso la Cappellania dell’Ospedale Civile di Brescia, dove svolge il delicato compito di accompagnamento, sostegno e cura spirituale dei malati e del personale medico e infermieristico.

 

Oltre a svolgere il ministero sacerdotale nei vari ambiti sopra citati, cura da sempre la formazione nell’ambito della pastorale familiare, accompagnando giovani coppie al matrimonio e la formazione spirituale delle religiose, attraverso la predicazione degli esercizi spirituali, dei ritiri mensili e della direzione spirituale.