Scientifico opzione Scienze Applicate

Quinquennale

Tra libri e laboratori

per entrare in prima persona nel cuore della scienza

Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate è l’indirizzo esplicitamente dedicato agli studenti che desiderano acquisire le conoscenze e i metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

 

Nello specifico, il liceo fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

{

Conferisce il Diploma di superamento dell’esame di stato conclusivo degli studi superiori nell’indirizzo Scientifico opzione Scienze Applicate.

Didattica scientifica laboratoriale

Il largo ricorso ai laboratori (scientifico-biologico, fisico-matematico, informatico) nell’organizzazione della didattica consente agli studenti di misurarsi empiricamente con quanto studiato sui libri; di acquisire sempre maggiore familiarità con il mondo scientifico e i suoi strumenti; di lavorare in gruppo; di incrementare le capacità di problem solving. 

Lab Chimico-Biologico
Lab Fisico-Matematico
Lab Informatico

Potenziamento fisico-matematico

Aggiunta di 1 ora al biennio per approfondimenti monografici.

Quadro orario settimanale

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra

** Dalla classe terza lo studente personalizzeràil proprio curricolo seguendo uno dei tre percorsi:

  • Bios: Scienze della vita
  • Ergon: Tecnologie per lo sviluppo sostenibile
  • Abacus: Robotica, Big Data e A.I.

In ragione dell’organizzazione modulare di alcuni insegnamenti il piano di studi è presentato nella forma quadrimestrale; lo schema sopra riportato ne rappresenta un esempio.

Durante l’ultimo anno di corso è previsto l’insegnamento di una materia con metodologia CLIL.