Linguistico

Quinquennale

Un passaporto unico

per conoscere, confrontarsi e dialogare con il mondo intero

Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. 

Si prevede pertanto l’utilizzo costante della lingua straniera, anche con l’ausilio degli insegnanti madrelingua e l’utilizzo del laboratorio linguistico.

{

Conferisce il Diploma di superamento dell’esame di stato conclusivo degli studi superiori nell’indirizzo Linguistico.

Sei lingue per sei percorsi

Prima lingua – Inglese
Seconda lingua – a scelta fra Spagnolo e Francese
Terza lingua – a scelta fra Russo, Cinese e Tedesco

Certificazioni linguistiche

Aggiunta di 1 ora di lingua straniera nel biennio per la preparazione e il conseguimento di certificazioni nelle diverse lingue proposte.

Certificazione FIRST inglese

INGLESE

Certificazione TORFL russo

RUSSO

Certificazione IELTS inglese

INGLESE

Certificazione HSK cinese

CINESE

Certificazione DELE spagnolo

SPAGNOLO

Certificazione GOETHE tedesco

TEDESCO

Certificazione DELF francese

FRANCESE

Certificazione FIT IN DEUTSCH tedesco

TEDESCO

Potenziamento dell’inglese

L’Istituto assegna 2 docenti per ogni classe per un miglior apprendimento della lingua inglese.

Ciascun docente si occuperà quindi di un gruppo corrispondente ad una semiclasse.

Quadro orario settimanale

* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione con il docente di madrelingua

** Con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

1) Con potenziamento grammaticale al primo anno

2) Laboratorio di natura metologico-applicativa finalizzato a costruire consapevolezza del proprio percorso di apprendimento di una lingua straniera

3) Laboratorio di pratiche e tecniche utili per lo studio di una disciplina non linguistica in lingua straniera (CLIL)

In ragione dell’organizzazione modulare di alcuni insegnamenti il piano di studi è presentato nella forma quadrimestrale; lo schema sopra riportato ne rappresenta un esempio.

A partire dal terzo anno di corso è previsto l’insegnamento di una materia con metodologia CLIL.
A partire dal quarto anno di corso è previsto l’insegnamento di una ulteriore materia con la stessa metodologia.