Il Liceo Scientifico rappresenta la tradizione e l’innovazione che da sempre caratterizzano l’offerta formativa del nostro Istituto.
Tradizione perché il liceo è attivo fin dal 1946.
Innovazione per la sua nuova veste Quadriennale, ideata e costruita in stretta collaborazione con l’Università Cattolica di Brescia e il mondo del Lavoro.
Oltre ad una metodologia didattica innovativa che in quattro anni prepara al meglio per l’Esame di Stato, un forte valore aggiunto è la personalizzazione del curricolo con l’introduzione di tre aree tematiche di apprendimento:
Laboratorio espressivo (Teatro, Videomaking, Musica, Scrittura, Lettura)
Potenziamento Lingua Inglese e Certificazioni linguistiche
Lingua e cultura straniera 2
Laboratorio di Disegno Tecnico
Laboratorio di Coding e Certificazione ECDL
Potenziamento di matematica
Laboratorio fisico-matematico
Metodologia della ricerca scientifica
Potenziamento chimico biologico
Laboratorio di studio del territorio
Laboratorio di studi internazionali
Psicologia
Seminari di filosofia
Attività motorie e sportive
Il monte ore settimanale della didattica prevede un’area di insegnamento comune e un’area che invece lo studente personalizzerà – con il supporto di un docente tutor – a partire da capacità, attitudini, interessi del singolo per un equilibrato approfondimento delle discipline, anche in chiave orientativa.
In ragione dell’organizzazione modulare di alcuni insegnamenti il piano di studi è presentato nella forma quadrimestrale.
Ogni studente, guidato nella scelta dal docente tutor, potrà personalizzare il proprio percorso scolastico per 5/6 ore settimanali, scegliendo almeno un approfondimento per ciascuna area.