Attività Extra-Curricolari

Attività Formative

extra-curricolari

Le attività formative extra-curricolari pensate e organizzate dall’Istituto si propongono come finalità il potenziamento delle competenze scolastiche attraverso esperienze e attività che – in un contesto di apprendimento “non formale” – approfondiscano contenuti culturali ampi e liberi, innestati sulle attitudini, sulle scelte e sugli interessi autonomi degli studenti.

In tal modo, i ragazzi divengono protagonisti non solo del sapere, ma del saper-fare, da essi stessi costruito, fruito e apprezzato.

Attenzione alla persona

Sport

Nel corso dell’anno vengono proposte iniziative di avviamento e consolidamento di numerose discipline sportive.

 

Crescita personale e attenzione agli altri

Per la crescita personale dei suoi studenti, il Luzzago propone esperienze di condivisione, attenzione agli altri e volontariato quali ad esempio la partecipazione alle raccolte dell’AIRC, l’adesione alla Colletta Alimentare, la visita agli anziani in case di riposo e l’aiuto compiti.

 

Studio guidato

Un percorso, guidato da tutor esperti in ambiti disciplinari diversi, finalizzato a consolidare i metodi di studio propri delle diverse discipline.

 

Orientamento post diploma

Per le classi quarte e quinte dell’Istituto vengono attivate numerose iniziative di orientamento alla scelta universitaria o del mondo del lavoro. Ciò avviene mediante il confronto diretto con le Università e con ex alunni, studenti universitari o già affermati professionisti.

Percorso personalizzato per gli sportivi

Laboratori espressivi

Comunicazione multimediale

La conoscenza dei diversi media (testo, immagini, grafica, audio, video), la loro importanza e il loro utilizzo per uno specifico progetto di comunicazione, tramite l’uso degli strumenti online e offline più diffusi.

 

Teatro

Il laboratorio di teatro offre agli studenti un percorso che, dalla iniziale attività di training, li condurrà a lavorare su un testo e ad allestirne la rappresentazione.

 

Musica

La musica come fattore aggregante e occasione per mettersi alla prova e collaborare suonando in un gruppo musicale.

 

Giornate del Fai

Da anni l’Istituto aderisce alle iniziative del FAI, preparando alcuni studenti quali ciceroni nelle giornate di Primavera.

 

Laboratori scientifici e linguistici

Guidati dai docenti, gli alunni del Luzzago propongono alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Brescia e provincia approfondimenti tematici in aula o presso i nostri laboratori.

Approfondimenti tematici

Educazione alla Legalità

È un progetto di avvicinamento dei giovani alle istituzioni, perché gli studenti possano maturare la consapevolezza di una responsabilità sociale oltre che personale.

 

Certificazioni

Saranno proposti, a tutti gli interessati, percorsi di preparazione agli esami per la certificazione del livello di conoscenza delle lingue straniere secondo gli standard più diffusi e per la certificazione delle competenze informatiche (ECDL).

 

Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo

Cosa significa essere cittadini europei, qual è il ruolo del Parlamento europeo nel processo decisionale e legislativo: questi alcuni degli obiettivi del progetto Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.

 

Partecipazione a gare e concorsi

È proposta, a studenti interessati e motivati, la partecipazione a gare e concorsi a livello locale e nazionale quali ad esempio le Olimpiadi Italiane della Fisica e delle Neuroscienze, le Romanae Disputationes e il concorso nazionale Age Contra Plus di disputa a squadre (in ambito filosofico), i Colloqui Fiorentini (in campo artistico-letterario), il Da Vinci 4.0 (concorso di Informatica).

Esperienze all’estero

L’Istituto organizza esperienze presso prestigiosi e qualificati centri di studio della lingua straniera in diverse località del mondo.

 

Spettacoli Teatrali

A tutte le classi dei tre Licei dell’Istituto sarà proposta la visione degli spettacoli della stagione di prosa prevista dal Centro Teatrale Bresciano.

 

Viaggi di istruzione

La scuola propone occasioni di approfondimento e di vita condivisa – in Italia e all’estero – sviluppando in tal modo specifici percorsi di potenziamento didattico.