27 Nov Concorso Juvenes Translatores
Juvenes Translatores è un concorso annuale di traduzione che si rivolge agli allievi 17enni delle scuole secondarie superiori di tutta l’UE. L’obiettivo è motivare e incoraggiare i giovani ad apprendere le lingue. Il giorno del concorso, a novembre di ogni anno, oltre 3 000 adolescenti sono chiamati a tradurre un testo libero su un tema d’attualità da una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell’UE in un’altra. Il numero di scuole invitate a partecipare al concorso in ciascun paese è uguale al numero di seggi che il paese detiene al Parlamento europeo: in tutto per l’intera UE sono 720. Possono partecipare fino a cinque studenti per scuola. I loro sforzi sono valutati da traduttori professionisti delle istituzioni europee, cui spetta il compito di trovare la traduzione migliore per ciascun paese. I 27 studenti vincitori, uno per paese membro dell’UE, sono invitati, insieme ai rispettivi insegnanti e genitori, alla cerimonia di premiazione che si svolge a Bruxelles.
Si comunica che giovedì 28 novembre 2024 nel laboratorio di informatica con il prof. Vettore e la prof.ssa Cocchetti dalle ore 10:00 alle ore 12:00 svolgeranno la traduzione.
Le alunne saranno chiamate a svolgere una traduzione passiva, ovvero verso la loro lingua materna, con l’obiettivo di rendere al meglio il testo di partenza. Avranno a disposizione dizionari cartacei e/o online sia monolingui che bilingui. I seguenti strumenti NON devono essere utilizzati: correttori ortografici, strumenti di traduzione assistita (CAT), traduzione automatica (ad es. Google Translate, DeepL). Se si usa uno di questi strumenti, la traduzione sarà squalificata.
15 minuti prima dell’inizio delle prove, i testi originali saranno pubblicati sul sito web ufficiale del concorso (http://ec.europa.eu/translatores). Nel momento in cui le studentesse accederanno alla piattaforma del concorso, i testi originali appariranno automaticamente sullo schermo nella lingua di partenza prescelta. Sarà anche possibile stampare i testi originali e consegnarli ai partecipanti.