
03 Apr Laboratorio Hack Your Mind, Secure Your World: Pensiero Computazionale e Creatività per dominare il Cyber Spazio (attività PCTO per gli studenti delle classi 2^A qua, terze, quarte e quinte)
La scuola organizza un corso sulla sicurezza informatica finalizzato a sensibilizzare gli studenti sull’importanza della sicurezza nel mondo digitale contemporaneo fornendo agli studenti le conoscenze e le competenze di base per proteggere se stessi e i propri dati e le proprie attività digitali.
Il corso promuove nel contempo un uso consapevole, responsabile ed etico delle tecnologie digitali attraverso lo sviluppo del pensiero computazionale, l’analisi e la risoluzione di problemi di sicurezza, stimolando la creatività nella ricerca di soluzioni innovative. Offre infine una panoramica sulle professioni legate alla sicurezza informatica, stimolando l’interesse per futuri percorsi di studio e carriera.
Si tratta di una attività organizzata come percorso di PCTO e strutturato come modulo di educazione civica, caratteristiche particolarmente significative in vista dell’esame di Stato.
Obiettivo del Corso e modalità di svolgimento
Fornire agli studenti una conoscenza di base sulla sicurezza informatica, con un forte focus sulla pratica e sulla creatività nell’affrontare le minacce digitali promuovendo le competenze dei cittadini digitali.
Le lezioni teoriche saranno arricchite da laboratori pratici e simulazioni che renderanno l’apprendimento coinvolgente e interattivo perché orientato allo studio e soluzione di problemi e casi reali.
La struttura del corso
Il corso è strutturato in incontri settimanali, prevalentemente il venerdì pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.30, a partire dal 04 aprile prossimo.
Conduttori del laboratorio
Condurranno il laboratorio la prof.ssa Lussignoli ed il prof. Gala, coadiuvati dal prof. Gambetti.