Progetto Education 2.0

giovedì 07 dicembre 2023 dalle 09.00 alle 13.00 alcuni studenti della classe 5^C sca parteciperanno al progetto Education 2.0. Gli studenti si ritroveranno in Laboratorio di informatica con la prof.ssa Lussignoli e la dott.ssa Federica Pini di Lifegate.

Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado (classi IV e V) di 10 diverse città Italiane, ed ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza della mobilità sostenibile, in relazione alla città del futuro (“Smart City”), combattendo la scorretta informazione relativa alle vetture elettriche (fake news) per formare AMBASSADORS a sostegno della mobilità elettrica e immaginare nuove abitudini e stili di vita nella propria città, nel rispetto degli obiettivi di sviluppo dettati dall’Agenda 2030.  L’Unione europea si prepara a bandire la vendita di veicoli a benzina o diesel entro il 2035, mentre il cambiamento climatico è un’emergenza globale che minaccia il presente e il futuro. L’obiettivo perseguito dal progetto è quello di poter contribuire ad un futuro migliore a partire dallo sviluppo della conoscenza e della consapevolezza nelle generazioni più giovani.

Metodologia:

1° FASE: Formula E-SCAPE ROOM DIGITALE – CONOSCENZE BASE SULLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Gli studenti organizzati in team, saranno coinvolti in quiz e giochi didattici, nell’ottica di far vivere loro un’esperienza unica e memorabile, in grado di unire gli aspetti di formazione e divertimento.

2° FASE: MINI-PRODUZIONE VIDEO PER DESCRIVERE LA MOBILITÀ DELLA “CITTÀ DEL FUTURO”, AMBIENTANDOLA NELLA CITTÀ DELLA PROPRIA SCUOLA.

A fronte dell’esperienza ludico-didattica della prima fase, ogni squadra sarà guidata nella realizzazione di un VIDEO. In questa fase si formeranno gli studenti a scrivere passo a passo il concept, lo storyboard, fino al raggiungimento dell’obiettivo.

Il Progetto è promosso da LIFEGATE in collaborazione con JAGUAR, con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.