
01 Mar Prove INVALSI 2025 – 4^A QUA
Lo svolgimento delle prove INVALSI 2024 costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione. Le prove INVALSI interesseranno tutte le classi terminali dell’Istituto e si svolgeranno tutte nel laboratorio informatico nei giorni e negli orari indicati.
Le prove riguarderanno le materie Italiano (120′), Matematica (120′ ) e Inglese (90′ reading + 60′ listening), saranno computer based – svolte interamente al computer.
Durante lo svolgimento delle prove gli allievi possono scrivere, se lo desiderano, appunti, calcoli o procedimenti su un foglio per poi fornire le risposte sulla piattaforma. Tutti i fogli dovranno essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore. Per la prova di Matematica è inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti: 1. Righello 2. Squadra 3. Compasso 4. Goniometro 5. Calcolatrice scientifica. E ’consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento.
Quando gli studenti concludono le prove, non possono allontanarsi dalle rispettive aule informatiche fino al termine del tempo massimo previsto.
I cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del Docente.
Si ricorda agli studenti che cliccando sul pulsante ‘Fine test’ la prova si chiude definitivamente. Ogni movimento all’interno della prova e sulla rete Internet è registrato dal sistema per l’individuazione di eventuali comportamenti scorretti.
Solo per gli alunni ASSENTI per gravi motivi documentati e valutati dal consiglio di classe è prevista una sessione suppletiva.
PROGRAMMA:
GIOVEDI’ 06 marzo 2025 (Matematica): dalle 11.30 alle 13:45 + questionario studenti
VENERDI’ 07 marzo 2024 (Italiano): dalle 14:00 alle 16:00
MERCOLEDI’ 12 marzo 2025 (Inglese) dalle 08.00 alle 10:30 Munirsi di proprie cuffiette con spinotto
Gli alunni certificati potranno utilizzare il sintetizzatore vocale (munirsi di proprie cuffiette con spinotto) e dispongono di 15 minuti aggiuntivi per ogni prova. Per la prova di inglese Listening potranno effettuare il terzo ascolto.